Ormone GOLD : IL Glucagone
Si è soliti pensare che una dieta per essere efficace debba essere quanto più possibile ipoglucidica e ipolipidica … Se fosse una domanda rispondereste Si o No??
La risposta non è così semplice e scontata!
Bisogna conoscere il metabolismo a fondo, la fisiologia e la chimica degli alimenti. Per adesso soffermiamoci sul GLUCAGONE, un ormone di grande rilevanza.
Il Glucagone viene sintetizzato nelle cellule a (o A) del pancreas in forma di pre-ormone e accumulato in vescicole di secrezione.
Il precursore primario (proglucagone) è costituito da 160 aa che viene prima scisso in 2 frammenti, il più piccolo dei quali (69 aa) è denominato glicentina.
La secrezione del glucagone (esocitosi) è stimolata da un basso livello di glucosio nel sangue (ipoglicemia).
Viene anche prodotto dalle cellule L dell’intestino tenue con l’ingresso del bolo alimentare (enteroglucagone), la sua funzione è quella di produrre un anticipato stato di iperglicemia e di stimolare la secrezione dell’insulina.
Nel fegato stimola la glicogenolisi (aumento ematico della glicemia) e nel tessuto adiposo la lipolisi (aumento ematico dei NEFA).
All’effetto iper-glicemizzante contribuisce anche la stimolazione della gluconeogenesi epatica:
  • aumento degli aminoacidi liberi derivanti da incremento di proteolisi
  • induzione degli enzimi chiave della gluconeogenesi (fosfoenolpiruvato-carbossichinasi)
Aumento di corpi chetonici, indotto dal glucagone:
  • aumentato apporto al fegato di acidi grassi provenienti dal tessuto adiposo
  • induzione della carnitina aciltrasferasi I che incrementa l’ingresso acidi grassi nei mitocondri e loro degradazione
Il glucagone incide anche sul tessuto adiposo promuovendo la degradazione dei tracilgliceroli attraverso l’attivazione della perilipinaella triacilglicerolo lipasi ormone-sensibile medinate fosforilazione cAMP dipendente.
Gli acidi grassi liberati vengono esportati al fegato e agli altri tessuti come combustibili metabolici con risparmio di glucosio che può essere utilizzato dal cervello.
In definitiva per attivare la secrezione di glucagone, al fine di trarne i suoi vantaggi e le sua azione lipolitica (ovvero la scissione dei trigliceridi, permettendo la liberazione di acidi grassi liberi e glicerolo), bisogna eliminare Principalmente gli Zuccheri !!
Tratto da : Effetti del glucagone – DL Nelson e MM Cox “I Principi di biochimica di Lehninger” ed. Zanichelli.