zenzero

Lo zenzero è molto apprezzato in cucina come spezia e dall’industria alimentare come pregiato aromatizzante, ma possiede anche interessanti proprietà medicinali.zenzero benefici

Lo zenzero viene usato come antinfiammatorio naturale e digestivo ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine. Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d’auto, il mal di mare, la nausea mattutina.

Le sue proprietà antiemetiche sembrano risiedere in effetti locali sulle pareti dello stomaco e dell’intestino. I principi attivi della pianta si concentrano tutti nella sua radice: sostanze non volatili, come i gingeroli, resine e mucillagini.

Grazie alle sue proprietà antibiotiche, lo zenzero è un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio.

Anche l’olio essenziale di zenzero è ricco di importanti proprietà. Infatti è antinausea, tonificante, antidolorifico, digestivo, antivirale e afrodisiaco.

Lo zenzero è utile anche contro l’alitosi: può essere d’aiuto, infatti, sorseggiare acqua calda bollita per 10 minuti con zenzero fresco, un rimedio che favorisce la digestione e contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.

Benefici dello zenzeroRisultato immagini per zenzero benefici

1. Digestione

Lo zenzero è famoso per calmare lo stomaco, stimolare la digestione e sciogliere i grassi. Ideale quindi la tisana calda di zenzero dopo un pasto abbondante per sentirsi più leggeri.

2. Nausea

Lo zenzero è uno dei rimedi naturali più efficaci per alleviare nausea e vomito. È ottimo sia in caso di lunghi viaggi in nave, auto, autobus o aereo, sia in gravidanza. Inoltre riduce anche la nausea indotta dalla chemioterapia. Poiché non è facile avere una tisana di zenzero mentre si viaggia, puoi portare con te le caramelle candite di zenzero o magari dei pezzetti di zenzero fresco.

3. Intolleranze alimentari

Bere la tisana calda di zenzero dopo mangiato toglie i blocchi allo stomaco e riduce i sintomi delle intolleranze alimentari sfiammando l’intestino e riducendo gonfiore e meteorismo.

4. Raffreddore e tosse

Secondo la medicina cinese lo zenzero ha un potere riscaldante e quindi permette di sciogliere efficacemente il muco e accelerare la guarigione dalle malattie da raffreddamento.

5. Mal di gola

L’azione analgesica, antinfiammatoria, antidolorifica e stimolante del sistema immunitario, permette allo zenzero di aiutare a risolvere il mal di gola. L’ideale è una tisana calda di zenzero con un cucchiaio di miele (ancora più efficace se si ha miele di ulmo o eucalipto).

6. Artrite

È dimostrato che lo zenzero è in grado di inibire la produzione di citochine, le molecole che causano infiammazione e quindi dolore. In uno studio è emerso infatti che lo zenzero è addirittura più efficace dell’ibuprofene e cortisone e non ha i pesanti effetti collaterali che invece questi farmaci hanno.

7. Dolori mestruali

Lo zenzero grazie alle sue proprietà antidolorifiche e disintossicanti, dona molto sollievo a chi soffre di dolori mestruali.

8. Mal di testa

Migliorando la circolazione sanguigna lo zenzero insieme alla sua capacità antidolorifica, è in grado di alleviare il mal di testa ed particolare l’emicrania.

9. Dolori muscolari

Uno studio pubblicato sulla rivista “The Journal of Pain” ha dimostrato che lo zenzero induce una riduzione medio-grande dei dolori muscolari.

10. Ulcera e reflusso gastroesofageo

La sua azione sull’apparato digestivo si esplica anche con questa sua capacità di trattare l’ulcera e il reflusso. Uno studio pubblicato sulla rivista “Molecular Nutrition and Food Research” ha scoperto che lo zenzero è da sei a otto volte più potente del comune farmaco usato per trattare questi disturbi.

Come preparare la tisana allo zenzero

Prendere un pezzo di zenzero fresco biologico di circa 4-5 cm, grattugialo oppure taglialo a pezzettini sottili. Aggiungerlo in un pentola insieme a due tazze d’acqua. Portare ad ebollizione, mettere il coperchio, e far bollire per almeno 20 minuti a fuoco basso. Spegnere la fiamma e far riposare per 5 minuti. Bere.