La Chlorella è un’alga unicellulare , proveniente dalle acque salmastre prevalentemente dell’Africa equatoriale. Le sue dimensioni sono piccolissime, e il suo nome deriva dal greco chloros , che significa verde. Difatti ha una colorazione verde brillante ed è ricca di clorofilla, oltre ad avere proprietà disintossicanti e antiossidanti.

La suddetta comprende pigmenti dall’azione antiossidante , come la clorofilla (a, b), e i carotenoidi (betacarotene e luteina).
Per la funzione antibiotica contiene una sostanza chiamata clorellina, mentre per la funzione detossificante una sostanza di natura fibrosa, chiamata sporopolleina.

Inoltre, è ricca di vitamine del gruppo B, di vitamina A, C, D, K e E, oltre ad altre vitamine , come la biotina, i folati e la niacina. Moltissimi minerali, in particolare è ricca di ferro, calcio, magnesio e zinco; alcuni amminoacidi, come la isoleucina, lesina, fenilalanina e tirosina.

Possiede anche fattori di crescita o GCF (Chlorella Growht Factor), che stimolano la rigenerazione cellulare e ormonale.

Funzioni :

E’ detossificante perchè lega numerose tossine e metalli pesanti come il mercurio, e ne facilita l’eliminazione. l’azione detosifficante è dovuta grazie alla sporopolleina, una membrana fibrosa, in grado di legare le tossine.

Grazie alla presenza di magnesio è in grado di far fronte alle affezioni del tratto respiratorio, come asma, bronchite, rinite e mal di gola.

il contenuto di folati, di ferro e delle vitamine del gruppo B, la rende essenziale per il trattamento di anemie, dovute a malassorbimento, o carenza di ferro, o eccessiva perdita di ferro (nel caso del ciclo mestruale).

Il contenuto di Zinco previene la caduta dei capelli, rinforzandoli e rallentandone la caduta.

La presenza di sostanze antiossidanti aiutano e rinforzano il sistema immunitario, favorendo la cicatrizzazione dei tessuti,  la guarigione di cicatrici e ulcere, prevenendo l’invecchiamento dei tessuti e della cute; il contenuto di fibra migliora la digestione e la motilità intestinale; inoltre la presenza di CGF ,che modulano la regolazione ormonale, aiutano contro gli effetti che essa ne comporta, come le vampate di calore, il mal di testa e la sudorazione.

Controindicazioni :

Di per se la Chlorella non presenta molte controindicazioni, pertanto è sconsigliata per le donne in gravidanza, per i bambini al di sotto dei 12 anni, e per chi ha già un eccesso di ferro. Inoltre un dosaggio eccessivo potrebbe comportare nausea, malessere generale e diarrea.

Pertanto una giusta integrazione, sempre accompagnata da una corretta alimentazione, e vigilata da un professionista, può giovare sicuramente al nostro organismo!