Quando si parla di colon irritabile significa che c’è una alterazione dell’equilibrio e del benessere intestinale e del colon, che si riflette infatti su tutto l’organismo. Questa sindrome si manifesta con stitichezza, diarrea, gonfiore, dolori addominali.

I motivi di un’alterata funzione intestinale che sfociano poi nella colite possono essere molteplici, da un’alimentazione non corretta o combinazioni di cibi sbagliatie, all’ipersensibilità ad alcune sostanze, da una situazione di stress, ansia o depressione ad una prolungata stipsi o diarrea, e infine, anche l’assunzione di farmaci, come gli antibiotici e antidepressivi, corticosteroidi, FANS e della pillola anticoncezionale possono provocare malessere intestinale.

SINTOMI più frequenti :
Spesso stress, terapie antibiotiche e cibi poco salutari, possono mettere a dura prova il benessere intestinale determinando una situazione di colite, in cui episodi di stitichezza si alternano a dissenteria, spesso si soffre di gonfiori e dolori addominali, alitosi, meteorismo, nonché cattiva digestione.

RIMEDI NATURALI :
Si può ricorrere alla fitoterapia e ai FIORI DI BACH per alleviare i sintomi. Un altro rimedio per il colon irritabile è l’estratto fluido di GRAMIGNA (20 gocce, diluite in poca acqua, 2 volte al giorno, lontano dai pasti). Anche i FUNGHI MEDICINALI, grazie agli effetti antinfiammatori e alle proprietà di rigenerazione della mucosa intestinale DI MENTA PIPERITA svolge un’azione benefica sull’intestino.